Motosprint

 
 
 
 
venerdì 15 gennaio 2010
Il Fatto /

I tifosi delle moto diventano ultras?

35
 

stonerblog1

A Madonna di Campiglio, durante Wrooom 2010, ormai consueta celebrazione delle rosse italiane prima del via dei mondiali MotoGP e F1, Casey Stoner, uscendo da un rifugio di montagna, è stato riconosciuto da alcuni tifosi di Valentino che immediatamente hanno intonato cori pro-Rossi. A questo punto mi chiedo: ma dov’è finita la passione per le moto? Una volta, forse quando i tifosi erano meno ma molto più veri, queste cose non succedevano. Adesso invece sono quasi all’ordine del giorno. Fino a non troppi anni fa, se un tifoso avesse incontrato un pilota sulle piste da sci, anche se non il proprio pilota preferito, gli avrebbe chiesto un autografo e magari anche una foto assieme. Adesso invece gli si intona cori contro… proprio come allo stadio. Va bene, quello contro di Stoner è stato un gesto goliardico che anche l’australiano ha salutato con un sorriso, ma purtroppo cose come questa e spesso ben più gravi, capitano sempre più spesso. La moto è una passione, non una “missione” contro l’avversario del nostro pilota preferito. Sarà durata, visto la popolarità raggiunta negli ultimi anni dal motociclismo, ma cerchiamo di non diventare come gli ultras!

Giulio Fabbri

 
 
  • Postato darakno 23 agosto 2010 - 16:27
     

    Purtroppo gia’ il definirsi “tifosi di” e’ una sconfitta. Ci siamno sbrodolati sempre nel dire che “i motociclisti tante teste un unico cuore” che “anche se non ci siamo mai visti ci conosciamo da sempre” e poi finiremo invece a menarci sugli spalti per difendere persone indegne di tanto sacrificio.. esattamente come i tifosi ultras nel calcio.
    Sono d’accordo, Mediaset ha gravi colpe in questa degenerazione oscena, che poi altro non e’ che il consumismo sfrenato che corrompe ogni cosa che tocca.
    Molto meglio Rossi Supereroe che Rossi uomo tra gli uomini…. e ora anche altri (vedi Lorenzo) han capito che rende.
    Pertanto dimentichiamoci i piloti tutto sudore sangue e polso destro.. ormai e’ l’era delle “veline del motogp” piu a loro agio su un palco o davanti alla telecamera che in sella.
    D’altro canto un tempo il motociclismo era seguito per lo piu’ da motociclisti.. ora lo segue chiunque (senza offesa per il chiunque, ma allargare la base di ascolto equivale sempre a banalizzare il modo di vivere e raccontare le vicende..)

     
     
     
     
  • Postato daItaliano 20 gennaio 2010 - 04:35
     

    Credo che tutto questo sia nato grazie alle reti Mediaset , è il loro stile esaltano chi gli conviene e Rossi a loro conviene è triste per un tifoso (Ducati e non solo) sentire i loro commenti , è un pò come il Tg di emilio fede spudoratamente di parte le persone notano queste cose e Odio alimenta altro Odio .
    Abbiamo una cultura sportiva che fa schifo e non solo ,ormai siamo un paese in cancrena ,irrispettosi pronti ad offendere chi non la pensa come noi e deridiamo chi è momenatneamente in svantaggio , secondo me il caso di Rossi e la ducati e solo un giusto paragone esatto di quello che stà accadendo in questo paese che tramite una televisione MALATA esalta gli esaltati,

     
     
     
     
  • Postato daSammy75 19 gennaio 2010 - 11:39
     

    Bah ,io gli avrei chiesto come minimo due dritte per andare veloce in pista,magari a trovartelo davanti!!!!!Sono tifoso di Rossi,ma riconosco pienamente il talento e la stoffa di un grandissimo campione come Stoner,che quest’anno sarà lui il vero pretendente al titolo.Episodi del genere si commentano da soli,ma che volete fare la Motogp sta divenendo nazional-popolare come il calcio e se per caso qualcuno di voi si trovasse a seguire un gp dal vivo la prima cosa che notereste è molto sconfortante,e cioè che solo un 30/40 percento è motocilista,a differenza del pubblico della SBK che è sportivo,competente ma sopratutto appassionato.Casey è un pilota formidabile e lo si è visto al ritorno dalla sua convalescenza per quella maledetta intolleranza al lattosio…altro che pilota psicologicamente finito!!Concludo dicendo che i cori da ultras nel mondo delle corse non servono,impariamo ha rispettare gli “eroi” come dice il dottor Costa perchè quello che fanno ha dell’incredibile e lo sanno fare bene tutti,dal campionissimo Motogp fino all’ultimo pilota del Cim ,perchè guidare una moto a sti livelli non è da tutti e non è facile e solo chi và in moto puo comprenderlo pienamente.Perciò cari Motogp-ultras meno cori e più gas egodetevi lo spettacolo che ci offrono.

     
     
     
     
  • Postato damaurizio 19 gennaio 2010 - 01:13
     

    non esiste se io ero al posto di quelle persone non solo la foto e lautografo ma anche una chiaccherata e magari un caffe con un grande pilota che ha messo in difficolta e persino strappato un mondiale al grande rossi(io sono un grande appassionato di rossi ho sempre creduto in tutte le sue mosse una in particolare il passaggio da honda a yamaha litigando con tutti imiei amici)non mettiamoci nel piano dei tifosi che si ammazzano veramente fra di loro sono fuori come balconi.a parte tutto forza rossi sei il migliore w il ritorno delle 1000

     
     
     
     
  • Postato daSir Robert 18 gennaio 2010 - 19:18
     

    dobbiamo pazientare ancora 2 o 3 anni.Poi il dottore si ritirerà e il nostro tornerà ad essere il più bello sport del mondo.Forse tornerà ad essere uno sport di nicchia,ma vuoi mettere la soddisfazione di tornare a parlare di motociclismo?

     
     
     
     
  • Postato daKAR 17 gennaio 2010 - 13:53
     

    HA RAGIONE L’ARTICOLO!!!! P I E N A M E N T E

     
     
     
     
  • Postato daMarco-Roma 17 gennaio 2010 - 11:10
     

    Io a Roma Vallelunga 2007 eravamo un pò di Supporters di Max ci è passato vicino Troy bayliss in 3 su un motorino (lui,moglie e un figlio) avemo cominciato a strillà “daje baylss!! o bella bayliss!!!!” ahahahah che emozione e che risate!

    Pultroppo penso che ci saranno dei casi del genere anche avanti..tornando al discorso cori.. d’altronde anche quando al mugello o altri impianti si fanno le “curve” dedicate non penso che le cose vadano meglio… quando cascò biaggi o anche altri il finimondo succedeva !!

     
     
     
     
  • Postato daandrea 16 gennaio 2010 - 20:40
     

    prend esempio dal calcio…i giocatori sono sempre dietro a litigare,a spurare sugli altri…come si puo pretendere che i tifosi nn fanno cos i? rossi con l aggiunta del gruppetto meda fa la stessa cosa…litiga con tutti quelli che gli arrivano davanti,gli sparla dietro….x nn parlare di meda che e’ scandaloso!!!!!avete mai visto la tribuna ducati a gridare di gioia x 1 caduta di rossi???? be io ho visto i tifosi di rossi gioire x le cadute di stoner…ho sentito meda gufare chi sta davanti a rossi….

     
     
     
     
  • Postato daviper83 16 gennaio 2010 - 20:15
     

    mi fa schifo pensare che il motociclismo venga contaminato da ultrà da stadio… qualunque appassionato vero di moto, vedendo stoner si sarebbe avvicinato x una foto, un autografo o una stretta di mano ad un vero fenomeno del motociclismo già campione e destinato fare manbassa di titoli in un prossimo futuro.. sono disgustato.. e cmq do ragione a chi sostiene che anche i giornalisti contribuiscono a creare queste cose.. vedi anche accoglienza di Simoncelli nei gp spagnoli… BY supertifoso di Valentino dal 96

     
     
     
     
  • Postato daAnto 16 gennaio 2010 - 19:49
     

    Mi dispiace tantissimo dirlo ma di una cosa sono sicuro: quando Rossi si ritirerà il motociclismo tornerà ad essere sinonimo di passione.
    Ora è una moda, non per colpa di Rossi, ma di chi ci ha costruito sopra un potere economico-mediatico.

    Ciao

     
     
     
     
  • Postato daAndrea T 16 gennaio 2010 - 19:29
     

    Sono episodi da non sottovalutare.
    Il nostro bellissimo sport non deve essere sporcato da persone che poco hanno a che spartire con vera passione.

     
     
     
     
  • Postato dachristian 16 gennaio 2010 - 17:39
     

    Certo che anche loro fanno i fenomeni.
    Ero fino a ieri nello stesso albergo di Stoner e Hayden, e tutte le volte che li incrociavo facevano o finta di niente o tornavano indietro.
    Addirittura una mattina io e mia figlia alle 8.30 circa abbiamo aperto la porta della camera per andare a fare colazione, e nello stesso momento stava uscendo qualcuno dalla camaera di fronte alla nostra….. era Stoner, che appena ci ha visto nemmeno fossimo degli appetestati dopo il nostro Good Mornig Si è rintanato dentro la camera. Noi tifosi dovremmo crescere ma anche loro dovrebbero comportarsi diversamente.

     
     
     
     
  • Postato daFilucia 16 gennaio 2010 - 16:45
     

    PS: una volta un maestro di scherma mi spiegò di come insegna ai ragazzi che davanti hanno un AVVERSARIO, non un NEMICO, anzi.
    Insegniamoglielo ai bambini cresciuti che fanno cori antiBalotelli.

     
     
     
     
  • Postato daFilucia 16 gennaio 2010 - 16:43
     

    Che schifezza, che schifezza, che schifezza.

    Un motociclista, come un automobilista, dopo la gara stringe la mano all’avversario.
    Un ultras juventino non stringerà mai la mano ad uno milanista e viceversa.

    Una volta gli ultras erano confinati al calcio, dove urlare “viva Milan abbasso Inter” è normalità, all’ordine del giorno.
    Un tifoso vero, e intendo di quelli che segue 125, 250 e Sbk, che si dispiace se un pilota cade e si fa male che si chiami Talmacsi o Rossi, i tifosi del motociclismo dicono “viva Rossi” o “viva Ducati” sempre e comunque, ma mai e poi mai si sognerebbero di urlare “abbasso Rossi” o “abbasso Ducati”.

    Adesso il boom portato dal personaggio-Rossi che calamita su di sè e solo su di sè attenzioni di milioni di idioti (motociclisticamente parlando) che non sanno che cos’è un pignone nè sanno distinguere un pistone da un radiatore, che si mettono a venerare lo stesso e ripugnare gli altri, degni solo della segreteria di VR.

    Questi non sanno chi è Agostini, o Fogarty, o Senna, o Rainey, o Villeneuve. E a malapena conoscono i piloti attuali.
    Perciò se incontrano Stoner gli tirano pomodori, se incontrano VR si inginocchiano.

    Spero di avere il meno possibile a che fare con i pallonari della MotoGp.

     
     
     
     
  • Postato dasimonj 16 gennaio 2010 - 14:04
     

    Ma perchè ogni volta che c’è qualche coglione che non ha nulla a che fare con il motociclismo e lo sport in generale che alza la voce gli si da tutta questa visibilità .. il motociclismo non è il calcio e chiunque vada in motogp merita il massimo rispetto perchè vuol dire che di gavetta ne ha fatta molta … comunque non mi preoccuperei molto tra qualche anno finita l’era di rossi il motociclismo ritornera uno sport solo per appassionati veri quindi questi ultras scompariranno come bolle di sapone

     
     
     
     
  • Postato daandrea 16 gennaio 2010 - 13:45
     

    Secondo me la colpa non é di Rossi, il problema é che la sua personalita e la sua popolarità hanno contribuito a rendere famoso questo sport e di conseguenza attirato questa gente che con le moto non centra niente e loro non sono veri tifosi di Rossi ma della sua popolarità, il suo fan club non credo faccia queste cose.
    Credo che in superbike o nelle categorie minori non ci sia questo problema.

     
     
     
     
  • Postato daroberto 16 gennaio 2010 - 09:19
     

    quando ero motard io,quando ci incontravamo,anche in autostrada ed in corsie opposte ci salutavamo con il segno della victory,se c’era un motociclista fermo,per un problema,se ne fermavano a decine;cosi’ andava il mondo nel secolo scorso…..

     
     
     
     
  • Postato daIVAN 16 gennaio 2010 - 00:26
     

    COMPLIMENTI!!!!!MA I TIFOSI DI ROSSI NON SONO NUOVI A COSE DEL GENERE….A MISANO QUANDO CADDE STONER TUTTI SI ALZARONO IN PIEDI AD ESULTARE,POVERI SCEMI INCOMPETENTI!!!!FORZA CASEY ZITTISCILI TUTTI NEL PROSSIMO MONDIALE!!!!!!!!

     
     
     
     
  • Postato daGasolio_dreams 15 gennaio 2010 - 23:20
     

    e ve ne accorgete sono ora?
    Purtroppo sono un paio di anni che succede….se cade l’avversario di turno in gara uluati e salti di gioia…..
    Ma qualchè giornalista (forse meglio giornalaio) non ha un minimo di senso autocritico?

     
     
     
     
  • Postato daGioacchino Lo Giudice 15 gennaio 2010 - 23:05
     

    Se permettete dico la mia…

    Se hanno fischiato stoner,e hanno fatto cori.. non sono tifosi di motogp, sono solo degli IMBECILLI che hanno riconosciuto stoner e gli hanno fatto dei cori stupidi, di sicuro di moto e di corse non ne capiscono un tubo, quindi ragazzi, non vi allarmate!!

     
     
     
     
  • Postato daruggero 15 gennaio 2010 - 20:33
     

    Non voglio fare alcuna considerazione pro o contro qualcuno ma, guarda caso non c’è mai stata una “tifoseria” di tal fatta per nessun altro campione di moto; chi era per Agostini, Lucchinelli, Uncini, Reggiani, Capirossi, Biaggi, per non parlare di Sheene, Roberts, Spencer, Doohan non se andava per circuiti e strade ad insultare gli altri piloti … è accaduto solo per Valentino Rossi … posso pensare che ci sia un perchè?

     
     
     
     
  • Postato daandrea 15 gennaio 2010 - 20:04
     

    x queste cose bisogna ringraziare meda & co …… grazie a rossi che sparla a ripetizione e hai media che nn sono x niente competenti!!!!! questa gente sta rovinando la motogp

     
     
     
     
  • Postato daCarlo 15 gennaio 2010 - 18:02
     

    La situazione in campo sportivo riflette la situazione del Paese. Anche in politica una volta c’era rispetto ora solo urla ed attacchi……….quindi va bene così!!!
    Ciao
    Charlie

     
     
     
     
  • Postato daantoniolaghee 15 gennaio 2010 - 17:22
     

    Rossi ha portato una marea di tifosi tra i quali gente che non distingue una moto da un trattore. nella quantità era inevitabile che si trovasse qualche IMBECILLE. a differenza del calcio i piloti a fine gara si stringono la mano, un gesto istintivo , non imposto da nessuno. per questo credo che i tifosi ultrà (IMBECILLI) non riusciranno a rovinare il nostro sport preferito.

     
     
     
     
  • Postato daDESMOMELO 15 gennaio 2010 - 17:07
     

    Bèh i tifosi di Rossi non sono nuvi a queste uscite e di motociclismo ci capiscono ben poco…non hanno mai avuto rispetto per gli avversari è risaputo..Il motociclismo per fortuna è altra roba.SI VEGOGNINO. Tutto cio comunque è alimentato da chi commenta la moto GP in TV….vero Guido?

     
     
     
     
  • Postato daROSSANO 15 gennaio 2010 - 15:25
     

    IO GUARDI LE MOTO IN TV DA 25 ANNI E PRIMA DI ROSSI C’ERA BIAGGI PRIMA ANCORA C’ERA…..
    AMO LO SPETTACOLO QUINDI RISPETTO TUTTI I VERI CAMPIONI DI MOTO CHE CI FANNO EMOZIONARE IN TV
    AMO LA SUPERBIKE E TUTTO QUELLO CHE CI EMOZIONA
    QUINDI TUTTI QUESTI PSEUDO INTENDITORI DI MOTO GP CHE CONOSCONO SOLO ROSSI PER SENTITO DIRE, NON NE CAPISCONO PRATICAMENTE NIENTE PERCHE ALTRIMENTI NON FAREBBERO CORI CONTRO UN GRANDE CAMPIONE COME STONER CHE PERALTRO AVEVO VISTO COME UN CAMPIONE SIN DA QUANDO CORREVA CON LA HONDA PRIVATA QUINDI MOLTO PRIMA DI VINCERE IL MONDIALE CON DUCATI
    SALUTI A TUTTI E BUON ANNO

     
     
     
     
  • Postato dajarno 15 gennaio 2010 - 14:29
     

    e comunque noi italiani ci facciamo sempre riconoscere

     
     
     
     
  • Postato daToscano 15 gennaio 2010 - 14:21
     

    Se me lo avessero detto 15 anni fa non ci avrei creduto..

     
     
     
     
  • Postato dajarno 15 gennaio 2010 - 14:05
     

    che schifo. purtroppo non è vero che è stato solo un gesto goliardico perchè alle gare in italia queste cose accadono tutte le volte…
    questo purtroppo deriva ormai dalla popolarità che questo sport, o meglio questa categoria ha raggiunto in italia, perchè negli altri paesi queste cose non succedono assolutamente, anzi ricordo quest’anno al sachsenring quando i tedeschi applaudivano all’inno spagnolo dopo la vittoria di simon, o come a magny cours nel 2006 dove i francesi applaudivano ad ogni passaggio di un pilota di un pilota di casa sia in sbk che ss che stk, proprio come in italia fanno i tifosi di rossi e biaggi…
    io comunque sono dell’idea che quando rossi smetterà di correre pian piano molta gente di questo tipo si allontanerà dal nostro sport per fortuna,anche se questo poi sarà un bel problema per la motogp ormai abbituata ad un certo buisness e forse si ritornerà un pò indietro con gli anni. per fortuna

     
     
     
     
  • Postato daandrea 15 gennaio 2010 - 13:38
     

    questo è quello che accade quando uno sport aumenta la sua popolarità come ha fatto il motociclismo negli ultimi 8 anni.. ai tifosi appassionati (come nel rugby) si aggiungono anche questi idioti … che schifo

     
     
     
     
  • Postato dasimone 15 gennaio 2010 - 13:32
     

    io sono un super tifoso di vale, ma se avessi avuto la fortuna di incontrare stoner o hayden gli sarei andato incontro per un autografo

     
     
     
     
  • Postato daMulti79 15 gennaio 2010 - 12:39
     

    giusto… sarebbe meglio che i tifosi da stadio restino a casa… il nostro fortunatamente è ancora uno sport sano e a tutti noi piacerebbe restasse tale senza che nessuno lo avveleni con cori da stadio o peggio ancora gioire di una caduta dell’avversario (vedi la spagna contro Simoncelli)… speriano che le cose non peggiorino!!!!

     
     
     
     
  • Postato daMagico27 15 gennaio 2010 - 11:59
     

    Purtroppo sono anche alimentati da chi propone la Motogp, facile fare presa su dei ragazzini

     
     
     
     
  • Postato daFilippo Santucci 15 gennaio 2010 - 11:52
     

    Quanto è vero, fortunatamente/purtroppo Rossi ha portato un’infinità di tifosi e di pseudo-appassionati che seguono questo meraviglioso sport da quando si è cominciato a parlare di Valentino Rossi in tutti i giornali e televisioni. Persone che vedono lo sport (qualsiasi esso sia) come una faida continua tra i tifosi di diversi schieramenti. Io mi chiedo PERCHE???

    Ho 23 anni e seguo le moto da 12. Sono un tifoso di Rossi da anni e mi sono innamorato delle moto con Biaggi, Capirossi e Harada in 250 e da quel giorno, oserei dire magico, non ho perso una gara.

    Sono andato a Imola insieme ai tifosi di Max Biaggi, questo sta a significare che la passione per uno sport va oltre al semplice tifo. Siamo stati insieme a parlare civilmente e amichevolmente con tutti, a prescindere da chi si tifi.

    L’unico episodio che mi ha fatto SCHIFO è quando durante la gara, quando i miei comopagni di ventura stavano cantando per il loro campione dei “tifosi” (tra virgolette perchè non sono da definire tali) ducatisti hanno cominciato a tirare bottiglie e urlare cori contro il pilota e i romani che preferisco non riportare…

    Fortunatamente Rossi, da campione vero quale è, si discosta da questi atteggiamenti e se ricordate a Misano 2007 quando al termine della gara ha zittito un gruppo di suoi tifosi che stava alzando cori contro il suo compagno di squadra Lorenzo…

     
     
     
     
  • Postato dajjustdoit 15 gennaio 2010 - 11:25
     

    vero.. da quando e’ arrivato rossi col il suo fan club che si schiereava al mugello in una curva ben precisa, divisi dai tifosi di biaggi, e cominciata l’era degli ultra’ delle moto.. e la cosa mi rattrista..
    le moto non hanno colori e bandiere
    no agli ultras

     
     
     
     
 


XHTML ( Puoi utilizzare questi tag): <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong> .
 
 

Campo non compilato
 

Campo non compilato
 

Campo non compilato